Varese , 8 ottobre 2024 – La pioggia ha fermato la Tre Valli Varesine: la corsa di ciclismo è stata sospesa e annullata dopo 58 chilometri di competizione, a causa delle condizioni meteo avverse, dopo che i corridori hanno lamentato condizioni di sicurezza non accettabili. Una prima volta, non era mai successo nella storia della competizione.
Lo stop è stato dato alle 14.15. Al momento dell'interruzione, un gruppo di sei corridori, tra cui il francese Romain Bardet e lo spagnolo Enric Mas, era in fuga e aveva un vantaggio sul gruppo di 2'30".
Il gruppo, però, ha preferito fermarsi in corrispondenza del terzo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, dopo una cinquantina di chilometri. Oltre alla pioggia battente e al vento forte con una scarsa visibilità, soprattutto nella zona Schiranna, i ciclisti si sono preoccupati per l'acqua che fuoriusciva dai tombini e che allagava la sede stradale con forte rischio di cadute. Nel corso della sua spiegazione alla direzione di corsa e agli organizzatori, Pogacar ha ricordato la morte durante la gara della promessa del ciclismo svizzero, Muriel Furrer nel corso della prova juniores del Mondiale di Zurigo.
Inizialmente gli organizzatori della Società Ciclistica Alfredo Binda avevano deciso di eliminare due dei sette giri del circuito cittadino finale (15,9 km), a Varese e la partenza da Busto Arsizio era stata posticipata alle 12.20. Ma non è servito, perché le condizioni sono peggiorate con il progredire della gara.
La pioggia aveva costretto ad abbreviare anche la versione femminile, vinta dalla francese Cedrine Kerbaol, che ha attaccato a una decina di chilometri dalla conclusione assieme a Silvia Persico e si è poi imposta in solitaria dopo aver staccato l'azzurra a 4 km dall'arrivo. Quest'ultima ha battuto in volata la tedesca Liane Lippert, terza.