
Tobia, sporco e spaventato, tratto in salvo dai vigili del fuoco
Fagnano Olona (Varese), 16 aprile 2025 – Si era allontanato da casa, all’insaputa dei padroni che non si erano accorti di nulla. E se n’era andato a vagare nelle vicinanze. Tobia, quattrozampe dall’animo vagabondo, non aveva però preso in considerazione che nelle vicinanze dell’abitazione ci potessero essere i capannoni di un allevamento dismesso in via Tenore. Che però ha deciso lo stesso di andare a perlustrare spinto dalla curiosità. È lì che ha messo le zampe dentro una intercapedine precipitando all’interno della fossa biologica dell’allevamento.

I vigili del fuoco, che sono stati allertati dai padroni di casa – l’abitazione si trova nelle vicinanze dell’allevamento – si sono messi alla ricerca del quattrozampe nelle vicinanze. Richiamati dall’abbaiare dell’animale, si sono introdotti all’interno dell’ex allevamento. Dopo un minuzioso lavoro per non ferire e spaventare l'animale, sono riusciti a trarlo in salvo. Tobia ( il nome del cagnolino) è stato poi restituito ai suoi proprietari.

Lo scorso 6 aprile la squadra specializzata del Soccorso fluviale dei vigili del fuoco di Milano era intervenuta per trarre in salvo un capriolo finito nel Naviglio a Zibido San Giacomo, nell’hinterland sud di Milano. Un intervento anche in questo caso delicato: l’animale era stremato perché probabilmente era in acqua da diverse ore.