Viggiù, raccolta fondi per restaurare la statua distrutta dall’influencer

L’hotel di lusso Villa Alceo intende confrontarsi col Comune per recuperare l’opera ottocentesca dell’artista Emilio Butti. “No comment” da parte di Janis Danner, che stava girando un video con gli amici: dopo gli attacchi, chiusi i commenti sui social

Varese, 4 agosto 2023 – "Stiamo lavorando a una raccolta fondi, ci stiamo confrontando con il Comune, per restaurare l'opera di Emilio Butti e per supportare il museo di Viggiù". Lo ha detto all'Ansa Bruno Golferini, direttore di Villa Alceo, dove tre giorni fa un gruppo di giovani turisti tedeschi, tra cui l'influencer Janis Danner, ha danneggiato la statua ottocentesca ‘Domina’ attribuita all'artista di Viggiù, autore di sculture presenti nel Duomo e nel cimitero Monumentale di Milano, a Legnano (suo il Guerriero simbolo della città), oltre che a San Pietroburgo e Dusseldorf, mentre giravano un video. Per questo sono stati denunciati.

“Lanciato un coltello”

Sbeffeggiavano e bevevano "limoncello davanti ai carabinieri, una consumazione che per altro non hanno pagato", e qualcuno di loro ha lanciato "un coltello a serramanico aperto contro l'abitazione dei vicini quando hanno visto arrivare la pattuglia". Questo il retroscena del comportamento dei sei giovani tedeschi denunciati secondo il racconto fatto da Bruno Golferini. "Siamo davvero indignati, speriamo che quanto accaduto serva da lezione a chiunque venga in Italia", ha proseguito, "un Paese che merita turisti educati e un patrimonio che va tutelato". Poi ha concluso: "Oltre a pagare i conti, si devono rispettare arte e cultura".

L’influencer disattiva i commenti

Dopo l'accaduto Danner è stato attaccato sulla sua pagina Instagram, tanto da dover disattivare i commenti. "Al momento non possiamo rilasciare dichiarazioni in merito alle voci attualmente in circolazione sul presunto incidente", ha detto all'Ansa l'ufficio stampa dell'influencer.