di Rosella Formenti
Momenti di grande paura quelli vissuti ieri mattina a Cunardo a causa di un incendio che ha distrutto completamente una villetta bifamiliare in via Rossini. Due persone sono state leggermente ferite, il proprietario dell’abitazione, per lui una lieve intossicazione per il fumo respirato e una vigilessa del fuoco, vittima di una caduta. L’allarme è scattato intorno alle 9 quando il proprietario dopo aver sentito un botto si è accorto delle fiamme che stavano invadendo la casa, è quindi uscito. Nell’abitazione erano però rimasti i due cani, a quel punto l’uomo è rientrato da una finestra e li ha portati in salvo, ma è rimasto leggermente intossicato quindi per accertamenti è stato accompagnato al pronto soccorso di Luino.
Sottoposti ad accertamenti dal veterinario anche i due cani salvi grazie al loro padrone. In via Rossini per spegnere le fiamme sono arrivate le squadre da Varese e da Luino, complessivamente hanno operato 15 vigili del fuoco con cinque mezzi.
Durante le operazioni di spegnimento un’operatrice si è ferita cadendo da un muretto, la donna che ha riportato alcune contusioni è stata trasportata al pronto soccorso di Luino. L’incendio è sono stato completamente domato ma l’abitazione ha subito pesanti danni e per questo dopo la messa in sicurezza dell’area e il sopralluogo dei tecnici per verificarne la stabilità, è stata dichiarata inagibile. Ancora da chiarire le cause del rogo, secondo i primi rilievi l’ipotesi è che all’origine ci sia stato un corto circuito. Fortunatamente non ci sono state vittime, i proprietari hanno lasciato l’abitazione in tempo mettendosi in salvo.
Così non è stato invece per Luciana Zaro, la cinquantottenne di Gallarate, titolare della storica goielleria in centro città, che venerdì scorso ha perso la vita nell’incendio della sua abitazione. Inutili i soccorsi, la donna è stata trovata priva di vita, soffocata dal fumo.Il rogo, secondo gli elementi raccolti, sarebbe stato causato da alcune candele profumate accese nel bagno. Casa distrutta ma proprietari in salvo con i loro cani invece ieri a Cunardo dove sono stati impegnati 15 vigili del fuoco per spegnere le fiamme.