Busto Arsizio (Varese), 5 aprile 2018 - Al via oggi, sabato 5 maggio, il Baff – Busto Arsizio Film Festival: madrina della serata Martina Colombari, protagonista Luciano Ligabue in veste di regista. Andati in poche ore esauriti i biglietti per assistere al Teatro Sociale Delia Cajelli all’incontro con il rocker di Correggio. Ligabue è arrivato a Busto Arsizio per la proiezione del suo film 'Made in Italy'. Dopo essere sceso dall'auto davanti al Teatro Sociale e avere calcato il red carpet per le foto di rito, il cantautore non ha resistito e ha raggiunto le transenne dove ad attenderlo c'erano centinaia di fan che non sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto per l'evento. Ligabue li ha salutati in un veloce bagno di folla prima di entrare in teatro.
Il rocker ha ricevuto il Premio Platinum Dino Ceccuzzi all'eccellenza cinematografica per la sua carriera e in particolare per l'ultimo film durante la serata inaugurale. "L'attenzione su di me - ha detto ritirando il riconoscimento - va soprattutto sul versante musicale e ogni tanto sembro prestato al cinema, che è una disciplina dura. Ma questo è il mio terzo film, quindi una sensazione di continuità c'è. I pregiudizi sono inevitabili, quindi mi fa piacere ricevere premi in questo settore perché vuol dire che qualche preconcetto è stato superato. Ho anche scritto dei libri, sono uno scavallatore di pregiudizi".
Al teatro Sociale e piazza Plebiscito, collocato un maxischermo per seguire l'evento. Sul fronte della viabilità dalle 18 di sabato chiuse le vie d’accesso a piazza Plebiscito, nello specifico via Guerrazzi e via Dante, agli incroci semaforici. Non solo: per motivi di sicurezza sono previsti controlli rafforzati anche con metal detector, con la presenza di uomini della Polizia locale e di personale di un’agenzia specializzata.