Varese, 21 agosto 2020 - Nel 1955 il fotografo varesino Vivi Papi attraversava mezza penisola insieme alla sua famiglia. Un viaggio in motocarrozzetta da Varese a Roma alla scoperta dell’Italia del dopoguerra. A 65 anni di distanza la figlia Albachiara ha deciso di ripercorrere le orme del padre, scegliendo come mezzo di trasporto una bicicletta cargo a pedalata assistita, dove a farle compagnia ci saranno le due figlie.
A supporto il marito che la seguirà per tutto il percorso, che ha Pisa come capolinea. L’obiettivo è catturare con la macchina fotografica istantanee dei luoghi attraversati. L’ambiziosa avventura ha preso il via ieri mattina dal Sacro Monte di Varese. A salutare Albachiara c’era l’associazione Amici del Sacro Monte, che ha documentato con alcune foto sulla sua pagina Facebook il momento della partenza. «Le abbiamo fatto un in bocca al lupo - dice la presidente Maria Rosa Bianchi -: è una ragazza nata al Sacro Monte e anche suo papà era sacromontino».
Ma oltre al via anche tutto il resto del viaggio sarà social: la protagonista pubblicherà giorno dopo giorno aggiornamenti dal vivo dalle varie tappe. «Siamo molto emozionati - ha detto in un video poco prima di partire - alla fine abbiamo deciso di farci seguire da mio marito in macchina, ci è sembrata la scelta più saggia». L’auto è stata preferita alla moto come mezzo di scorta, e permetterà di vivere in modo più sereno un viaggio che non sarà certamente all’insegna della comodità. Per i pernottamenti Albachiara ha contattato alcuni Comuni situati lungo il percorso per avere un appoggio, ma in alternativa si opterà per il campeggio in tenda. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Università dell’Insubria, che conserva l’Archivio Vivi Papi, con foto dagli anni Cinquanta al 2005. Per i primi due giorni il percorso di Albachiara tocca le province lombarde: dopo Varese e Milano nella giornata di ieri oggi l’arrivo è previsto a Castelletto di Branduzzo, in provincia di Pavia. Domani si prosegue in Piemonte: si punta ad arrivare a Pisa entro fine mese