
L'area cargo dell'aeroporto di Malpensa
Malpensa (Varese), 24 febbraio 2025 – Nel sistema aeroportuale italiano, Milano Malpensa si conferma il principale hub cargo del Paese, il quinto a livello europeo. Con 727mila tonnellate di merce avio rappresenta il 62% del mercato – con il 23% dei volumi trasportati per via aerea – davanti a Roma Fiumicino.
Ruolo strategico dell'hub Dhl Express
In questo primato, che colloca lo scalo varesino al quinto posto a livello europeo, un ruolo fondamentale lo gioca l’hub di Dhl Express, infrastruttura logistica strategica per l’export delle imprese italiane. Qui sono processati 112 mila colli al giorno con più di 50 movimenti aerei giornalieri, 28 collegamenti diretti, 4 intercontinentali, 7 con altri hub europei e 17 con aeroporti italiani ed europei.
Crescita del cargo aereo nel 2024
Dhl Express ha consolidato nel 2024 la sua posizione nel segmento cargo aereo italiano con un contributo di circa il 20% alla merce totale trasportata nel 2024. Come recentemente comunicato da Assaeroporti, nell'anno appena concluso, il cargo ha registrato un risultato record di 1,25 milioni di tonnellate di merce trasportata, superando il precedente record storico del 2017 che si attestava a 1,15 milioni di tonnellate.
"Questo risultato non solo sottolinea l'impegno di Dhl Express nel fornire servizi affidabili e di alta qualità ma è un passo importante verso il rafforzamento della nostra posizione nel mercato – ha dichiarato Franco Nazzarena Franco, amministratore delegato di Dhl Express Italia –. La crescita nel trasporto aereo cargo è stata particolarmente marcata verso la regione dell’Asia e del Pacifico con un +10%, evidenziando l'efficacia delle nostre operazioni a livello globale e la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi".
Le prospettive
Secondo la Iata, l’associazione internazionale del trasporto aereo è previsto un aumento del 3% annuo per i prossimi vent’anni nella crescita del trasporto aereo merci. Per rispondere alla domanda, sempre Dhl Express ha investito 180 milioni in infrastrutture, che le permettono di essere presente in tutti i principali aeroporti italiani.