Varese, 19 marzo 2024 – Completato con "successo" il piano quinquennale volto a rivitalizzare Mv Agusta, "con l'obiettivo di rafforzare il prestigioso marchio italiano che è stato pienamente conseguito, generando stabilità e notevoli progressi per l'iconico brand 'Made in Schiranna'". L’annuncio arriva da una nota di Timur Sardarov, dopo che il gruppo austriaco Pierer, a cui fa capo anche Ktm, ha rilevato la maggioranza di Mv Augusta.
Nel dettaglio Pierer, che già deteneva il 25,1% del marchio, ha esercitato in anticipo un'opzione call per l'acquisizione della quota di maggioranza della società al 50,1%, lasciando alla famiglia Sardarov il 49,9% del marchio italiano.
Con l'acquisizione anticipata della maggioranza e, come impegno verso la sede e la responsabilità verso i dipendenti, Hubert Trunkenpolz, membro del consiglio di amministrazione di Pierer Mobility AG, assumerà il ruolo di ceo e presidente, succedendo a Timur Sardarov, il quale rimarrà attivamente coinvolto nell'azienda come Vice Presidente, brand ambassador e consulente.
“Mv Agusta incarna la passione e un senso unico di romanticismo che ha catturato me, imprenditore esperto, fin dal primo giorno”, ha commentato Timur Sardarov. “La sfida personale di guidare l'azienda fuori dalla crisi e indirizzarla verso il successo attraverso strategie imprenditoriali innovative, l'espansione del team e lo sviluppo di nuovi prodotti è stata vinta. È un onore avere un ruolo nel plasmare l'eredità di Mv Agusta”, ha aggiunto.