Un aiuto in busta paga per affrontare l'emergenza bollette. L'azienda illuminata è la Lu-Ve di Uboldo, fra le leader mondiali nell'installazione di impianti di condizionamento. La scelta è stata annunciata nelle scorse ore con una lettera inviata a tutti i dipendenti che riceveranno, a partire dalla busta paga di agosto in arrivo in questi giorni, un bonus da mille euro. Servirà per pagare le bollette e sarà sicuramente una boccata d'aria in questo momento di crescita dei prezzi delle materie prime che si ripercuote sugli esborsi delle famiglie per gas ed energia elettrica.
La lettera
Cari tutti, così inizia la missiva dei dirigenti di Lu-Ve, "nell’ultimo triennio abbiamo vissuto un mondo sempre più complicato da fattori sanitari, economici, politici e tecnologici, ma Lu-ve group è cresciuto e ha raggiunto risultati importanti. È il frutto di una comunità di lavoro coesa, dove ciascuno di noi è parte viva del processo. Tuttavia, a causa della situazione internazionale, questa prima metà dell’anno è stata anche caratterizzata dal forte aumento del costo della vita, con forti ripercussioni sui bilanci delle famiglie".
Da qui la decisione di dare una mano ai lavoratori che hanno contribuito a ottenere risultati importanti per l'azienda. "Lu-ve group - si legge ancora nella nota - ha deciso di stanziare tre milioni di euro in favore dei propri collaboratori, da corrispondere entro la fine dell’anno. Per gli stabilimenti italiani, il bonus verrà erogato nella busta paga di agosto. Per tutti gli altri, le modalità e i tempi verranno definiti dall’Ufficio Risorse Umane, in base alle specifiche esigenze dei vari Paesi".
L'obiettivo di Lu-ve group è quello di "dare un supporto concreto alle famiglie, in un momento caratterizzato da un’inflazione alta. Di fronte alle incertezze dello scenario economico mondiale e a un mercato che mostra una domanda calante, l’assetto generale di Lu-ve group, le operazioni in corso, ma soprattutto l’impegno nel nostro lavoro ci fanno guardare con fiducia al futuro".
Come verrà erogato il bonus
Il contributo da mille euro verrà erogato a tutti i dipendenti dell'azienda e sarà suddiviso in tre tranche: 500 euro nella busta paga di settembre relativa ad agosto, più 300 per servizi di welfare e altri 200 sotto forma di buoni carburante, da scaricare su una piattaforma ad hoc.
L'azienda
Lu-ve group è una delle aziende più grandi al mondo nel settore degli scambiatori di calore. Può contare su 13 stabilimenti, aperti in diverse nazioni. La sede centrale è a Uboldo, nel Saronnese. I prodotti Lu-Ve hanno varie applicazioni dalla gestione della catena del freddo alla climatizzazione di grandi strutture, dal condizionamento di precisione a quello dei mezzi di trasporto senza dimenticare applicazioni industriali per il raffreddamento dei processi industriali e nei grandi motori per la produzione di energia. Le tecnologie Lu-ve sono utilizzate per il condizionamento di edifici storici in tutto il mondo. I sistemi di close control progettati e realizzati da Lu-Ve garantiscono inoltre il condizionamento di precisione delle sale operatorie in Italia e all’estero, di grandi data center e laboratori tecnologici, web farm e sale controllo come quelle del nuovo canale di Panama e dell’aeroporto internazionale King Abdulaziz, a Gedda in Arabia Saudita.