Malnate (Varese), 24 giugno 2024 – Dopo Irene Bellifemine un altro sindaco donna per Malnate. La candidata del centrosinistra Nadia Cannito si è aggiudicata il ballottaggio, ottenendo 2710 voti e il 52,25% delle preferenze. Un margine di 233 voti sull’avversario Sandro Damiani, a capo di una coalizione di centrodestra, che si è fermato a 2477 preferenze, con una percentuale del 47,75%.
“Tanta gioia, è stato fatto un lavoro incredibile - le sue prime parole - abbiamo lavorato tantissimo". Poi ha detto di voler essere il sindaco di tutti per “stemperare tutto quello che è uscito in campagna elettorale”. Campagna in cui le tensioni in effetti non sono mancate, con le due aree politiche entrambe divise in due candidati, uno di bandiera e uno più civico: Bellifemine per il centrosinistra e Cassina per il centrodestra.
Il dato politico è nella conferma per la quarta volta di una coalizione di centrosinistra in città, con Sandro Damiani che si è fermato a pochi passi dal traguardo. "Vorrei ringraziare i cittadini che sono andati al voto e che hanno dimostrato volontà nei nostri confronti - ha detto - è un risultato che denota che comunque c’è stata una volontà di cambiare, anche se i voti della concorrenza sono stati superiori, ma non di tanto”.
In provincia di Varese al voto per il ballottaggio anche i cittadini del Comune di Samarate, che hanno dovuto scegliere tra Enrico Purricelli e Alessandro Ferrazzi. A spuntarla Ferrazzi, il candidato di centrosinistra, che interrompe 15 anni di dominio del centrodestra a trazione Lega.