REDAZIONE BERGAMO

Orio al Serio, gomme di un aereo scoppiano in fase di atterraggio: aeroporto riaperto alle 19.30

Volo Ryanair Barcellona-Bergamo, manovra del pilota evita il disastro, ma il velivolo è fermo sulla pista: sospese le partenze e cancellati gli arrivi. Intervento urgente per ripristinare la pavimentazione danneggiata per 450 metri

Orio al Serio (Bergamo) – Intorno alle 19.30 di oggi è scattata la riapertura della pista di volo dell’Aeroporto di Milano Bergamo di Orio al Serio dopo che alle 7.55 di martedì mattina l volo Ryanair FR846 proveniente da Barcellona El Prat, appena atterrato, ha registrato lo scoppio delle gomme del carrello posteriore. Le operazioni – fanno sapere da Sacbo – sono riprese regolarmente.

++ Scoppia pneumatico ad aereo atterrato a Orio, scalo chiuso ++
L'aereo fermo sulla pista dopo lo scoppio dello pneumatico

Nessuno è rimasto ferito e non si sono sviluppati incendi, ma il velivolo è al momento fermo sulla pista. A bordo c’erano 161 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. Sono quindi intervenuti i vigili del fuoco per l'evacuazione dei passeggeri. Cinque mezzi dell’aeroporto e due dalla centrale di Bergamo sono intervenuti immediatamente, come da protocollo di sicurezza, Fortunatamente, l’incidente è avvenuto quando la fase di atterraggio era praticamente ormai completata, scongiurando rischi per l’incolumità di equipaggio e passeggeri. Il velivolo era ancora in leggero movimento e il pilota, secondo una prima ricostruzione, è riuscito a contenerlo sulla pista.

++ Scoppia pneumatico ad aereo atterrato a Orio, scalo chiuso ++
Passeggeri in attesa all'aeroporto di Orio al Serio, bloccato per una aereo fermo in pista

Rimuovere l’aereo dalla pista non sarà tuttavia un’operazione rapida. “Sacbo comunica che, a causa di un aeromobile fermo in pista per problemi tecnici, l’operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura”, si legge in una nota diffusa dal gestore dell’aeroporto bergamasco”. I voli in arrivo sono dirottati in particolare sugli aeroporti di Malpensa e Verona.

"Lo scoppio degli pneumatici – ha fatto sapere Sacbo – ha provocato danni alla pista di volo per una lunghezza di 450 metri. Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro. Per tale motivo, si è reso necessario prevedere il ripristino della pavimentazione, mediante intervento urgente affidato a ditta specializzata, per consentire di riabilitare la pista di volo alla regolare operatività”.