DANIELE DE SALVO
Cronaca

Spari fra forze dell’ordine e banditi in fuga dopo una rapina in banca: paura sulla Statale 36. Un ferito grave

Una scena da film, oggi, sulla strada che costeggia il lago di Como, all’altezza dello svincolo di Bellano. Diversi testimoni hanno udito con chiarezza le esplosioni di colpi di arma da fuoco

Bellano (Lecco), 20 novembre 2024 – Una rapina, la fuga e poi l’inseguimento con sparatoria sulla Statale 36 all’altezza di Bellano, in provincia di Lecco.

Polizia e carabinieri: armi in pugno allo svincolo sulla 36
Polizia e carabinieri: armi in pugno allo svincolo sulla 36

Secondo le prime informazioni, questa mattina, alcuni malviventi avrebbero messo a segno un colpo, sembra in una banca all’interno di un centro commerciale a Castione Andevenno, per poi allontanarsi a bordo di un furgone.

Il mezzo sarebbe stato intercettato dalla Polizia all’altezza del viadotto di Bellano lungo la superstrada 36. E, a quel punto, sarebbe scattata una sparatoria tra polizia, carabinieri e i malviventi. I primi a fare fuoco sarebbero stati i banditi. C'è un ferito grave, presumibilmente uno di loro, che è stato soccorso dai sanitari di Areu e dai volontari del Soccorso bellanese e trasportato in codice rosso all’ospedale Manzoni di Lecco.

Allo svincolo di Bellano è stato abbandonato il furgone, dietro il quale si sono fermati gli operatori delle forze dell'ordine protetti dalle portiere delle loro auto di pattuglia. 

I tecnici di Anas hanno bloccato la circolazione, spiegando agli automobilisti che si è appunto verificata una sparatoria. Poco dopo le 11 è stata riaperta una corsia della carreggiata. Restano chiuse l'uscita e l'entrata di Bellano in direzione Lecco.