REDAZIONE LEGNANO

Caravaggio incontra De Andrè. Serata speciale tra arte e musica

Un evento benefico a Busto Garolfo unisce Caravaggio e De André in uno spettacolo di arte e musica. Il dialogo immaginario tra i due artisti promette emozioni e solidarietà a sostegno della Casa della Carità di Legnano.

Caravaggio incontra De Andrè. Serata speciale tra arte e musica

I Musici di Caravaggio protagonisti della serata benefica a Busto Garolfo

Caravaggio e De André, un dialogo tra arte e musica: spettacolo benefico a Busto Garolfo. Un evento straordinario, che unisce arte, musica e solidarietà, si terrà sabato nella Sala Don Besana della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Alle e 21 andrà in scena Passaggi di tempo negli sguardi da Caravaggio a De André, uno spettacolo che promette di affascinare il pubblico con un dialogo immaginario tra il celebre pittore seicentesco e il cantautore Fabrizio De André. L’evento, ideato e condotto da Antonio Spirito, è organizzato con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e di Ccr Insieme Ets, la mutua di comunità dei soci della banca. L’ingresso è libero e le eventuali offerte raccolte saranno devolute alla Casa della Carità di Legnano, un pilastro della solidarietà locale che, come sottolinea il presidente della BCC Roberto Scazzosi, "fornisce un aiuto concreto ai più fragili attraverso la mensa per i poveri e altri servizi essenziali". La serata porterà il pubblico in un viaggio tra le opere di Caravaggio e le ballate di De André, esplorando le analogie tra i due artisti: entrambi hanno rappresentato con straordinaria intensità figure ai margini della società, ribelli, emarginati e antieroi.

Lo spettacolo alternerà musica e parole. Le canzoni di De André saranno eseguite dal vivo dai Musici di Caravaggio, mentre una narrazione immaginaria, ambientata nel 1609 nell’Osteria del Cerriglio di Napoli, metterà in scena un dialogo tra Caravaggio e una sua ammiratrice. Attraverso questo scambio, l’artista rivelerà le proprie inquietudini, mettendo in luce le profonde affinità con il cantautore genovese. Ad arricchire l’esperienza saranno proiettate alcune delle opere più celebri di Caravaggio, permettendo al pubblico di immergersi nel dramma e nella luce dei suoi dipinti. Antonio Spirito, noto per la sua capacità di reinterpretare i capolavori dell’arte, guiderà il pubblico con una narrazione coinvolgente.

Ch.S.